Tracciabilità Alimentare

HOME  >  Tracciabilità Alimentare  >  Business Track Carni

BUSINESS TRACK CARNI

Il programma è scritto in .NET ed utilizza il database relazionale Microsoft SQL Server e MSDE (royalty-free).
È necessario predisporre una LAN per collegare oltre ai PC, le stazioni riceventi WIRELESS (per il collegamento di Terminali), le stampanti di etichette e le bilance.
Business Carni si rivolge agli operatori della trasformazione e commercializzazione delle carni consentendo la gestione della tracciabilità alimentare conformemente alla normativa CE 178/2002.
Grazie a questo software viene facilmente gestito l’intero flusso delle informazioni dall’arrivo della merce alla sua commercializzazione, passando attraverso le fasi di lavorazione.

  • LE FASI DI BUSINESS CARNI
  • I Fase: Arrivo Merce

      In questa fase vengono caricate a magazzino le carni; questo può avvenire in due modi:
    1. Pre-carico dati di tracciabilità con relativa stampa delle etichette da apporre sui colli. Se il fornitore utilizza un codice a barre univoco per ogni collo, quest’ultimo può essere utilizzato dal palmare in fase di Entrata per l’identificazione dell’articolo/lotto.
    2. Carico dati temporanei e stampa etichette da apporre sui colli con successiva integrazione dei dati di tracciabilità.
    3. Carico dati da palmare. Tramite questa procedura è possibile inserire direttamente da palmare le carni in entrata, con la possibilità di indicare tutti i dati di tracciabilità. Per ogni riga di entrata verrà stampata automaticamente l’etichetta.
    4. Tramite l’utilizzo del palmare e delle bilance (bilici aerei) collegati al sistema informatico, le carni vengono pesate e vengono calcolati eventuali cali peso e/o difformità di peso.

    II Fase: Lavorazione Carni

    1. Lavorazioni Carni Fresche (Sezionamento): ogni lavorazione contiene l’elenco dei tagli anatomici derivati dal sezionamento dell’articolo padre. La procedura di sezionamento può essere eseguita anche da palmare. I tagli derivati dal sezionamento vengono etichettati e possono essere ulteriormente sezionati, utilizzati nei prodotti gastronomici, venduti. Una particolare procedura consente, in fase di vendita, di eseguire una Lavorazione di Sezionamento senza interrompere la vendita.
    2. Lavorazione e Confezionamento Sotto Vuoto: ogni lavorazione contiene l’elenco dei tagli anatomici derivati dal Confezionamento SottoVuoto dell’articolo padre. Vengono altresì indicati i giorni di scadenza. La fase di Lavorazione e Confezionamento Sotto Vuoto avviene con l’ausilio del palmare per indicare le carni che devono essere lavorate, e di un Personal Computer posto a fine ciclo, opportunamente collegato ad un sistema di pesatura (bilancia) ed a un’etichettatrice.
    3. Produzione (Gastronomia e Macinato): Una particolare procedura consente la produzione di un prodotto gastronomico (es. hamburger) o di macinato, inserendo come ingrediente qualsivoglia articolo/lotto. L’inserimento degli articoli ingredienti può essere eseguito sia da PC che da palmare. Da PC viene eseguita una specifica funzione che consente il confezionamento del prodotto gastronomico o del macinato, con la creazione di un lotto e un codice di tracciabilità univoco.

    III Fase: Vendita

    La vendita dei prodotti avviene tramite l'uso del palmare, per ciascuna vendita si inserisce il cliente ed eventualmente la destinazione diversa e, di seguito, si leggono i codici a barre dei prodotti. Utilizzando la tecnologia wireless l'aggiornamento degli archivi è in tempo reale, pertanto tutte le informazioni di vendita sono immediatamente disponibili per l'emissione del documento di vendita. Nel DDT/Fattura Immediata viene stampato, per ciascun articolo, il numero dei colli, la quantità, il numero di lotto e la data di scadenza.

^