Tracciabilità Alimentare

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BUSINESS TRACK ALIMENTI

Il programma è scritto in .NET ed utilizza i database relazionale Microsoft SQL Server e MSDE (royalty-free).

E’ necessario predisporre una LAN per collegare oltre ai PC, le stazioni riceventi WIRELESS (per il collegamento di Terminali), le stampanti di etichette e le bilance.

Business Track si rivolge agli operatori della trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari consentendo la gestione della tracciabilità alimentare conformemente alla normativa CE 178/2002.

Grazie a questo software viene facilmente gestito l’intero flusso delle informazioni dall’arrivo della merce alla sua commercializzazione, passando attraverso le fasi di lavorazione.

  • PUNTI DI FORZA DI BUSINESS TRACK
    • Flessibilità e semplicità di utilizzo
    • Tracciabilità dalla materia prima al prodotto finito e alla vendita
    • Rintracciabilità dal fornitore della materia prima al cliente
    • Possibilità di collegamento con sistemi di pesatura per la cattura automatica del peso
    • Riconoscimento automatico dei codici a barre prodotto
    • Gestione di più codici a barre compreso SSCC

  • LE FASI DI BUSINESS TRACK
  • I Fase: Arrivo Merce

      In questa fase vengono caricate a magazzino le materie prime; questo può avvenire in due modi:
    1. Inserimento dati direttamente nel DDT ricevuto o nella fattura immediata ricevuta e stampa delle etichette da apporre sui colli
    2. Lettura tramite palmare dei codici EAN128 presenti sulle etichette della merce in arrivo e successivo import di tali informazioni nel DDT ricevuto

    II Fase: Produzione

    1. Gestione Ricette: ogni ricetta contiene l’elenco degli ingredienti e le relative quantità necessarie per la produzione del semilavorato o prodotto finito. In questa fase è possibile scegliere se il prelievo degli ingredienti avverrà tramite lettura con palmare del codice a barra, o tramite prelievo manuale del lotto più vecchio indicato dal sistema. Per ogni semilavorato/prodotto finito vengono altresì indicati i giorni di scadenza. In ogni ricetta è possibile indicare fino a cinque costi fissi di gestione (ad esempio Energia Elettrica, Manodopera, Costo Macchinari, etc.), utili per una valorizzazione più precisa dei costi di produzione
    2. Calcolo Fabbisogni: simulazione dei fabbisogni per la produzione di una determinata quantità di semilavorato/prodotto finito
    3. Calcolo Fabbisogni da ordini clienti: simulazione dei fabbisogni per la produzione di semilavorati/prodotto finiti sulla base degli ordini clienti con possibilità di filtrare per numero d’ordine, per cliente o per data di consegna
    4. Piano di lavoro: inserimento massivo dei semilavorati/prodotti finiti da produrre in una determinata data. L’inserimento nel Piano di Lavoro può essere fatto direttamente dal Calcolo Fabbisogni da ordini.
    5. Prelievo Ingredienti: la fase del Prelievo Ingredienti può essere eseguita in due modi:
      • prelevando per ciascun ingrediente la quantità e il lotto proposto automaticamente dal sistema ed indicando manualmente eventuali variazioni
      • lettura tramite palmare del codice a barre dell'articolo e inserimento della quantità prelevata
    6. Produzione: viene creato e caricato a magazzino il semilavorato/prodotto finito creando automaticamente un legame con le materie prime utilizzate. In questa fase viene automaticamente generato il numero del lotto e calcolata la data di scadenza. Viene stampato il Buono di Prelievo degli ingredienti ed eventuali stampe di controllo sulle fasi di produzione. E’ possibile modificare/aggiungere manualmente gli ingredienti necessari alla produzione e la relativa quantità
    7. Stampa Etichette Prodotto: sono gestite tre tipologie di etichette:
      • Etichetta prodotto per unità consumatore: riporta in chiaro tutti i dati previsti dalla attuale normativa ed il codice a barre EAN 13
      • Etichetta scatola: riporta oltre alla descrizione dell'articolo contenuto, il codice a barre EAN 128 composto da codice confezione articolo, numero lotto e data scadenza
      • Etichetta pallet: riporta oltre alla descrizione dell'articolo il codice SSCC e, in caso di pallet mono articolo e mono lotto il codice a barre EAN 128 composto da codice confezione articolo, numero lotto, data scadenza e quantità.
    8. Confezionamento Prodotto da ordini: tramite questa particolare funzione è possibile la pesa e etichettatura dei prodotti sulla base degli ordini clienti. Selezionato l’ordine e la riga da confezionare, l’operatore procede alla pesa e conseguente etichettatura del prodotto fino al raggiungimento della quantità necessaria all’evasione dell’ordine

    III Fase: Vendita

      La vendita dei prodotti può avvenire:
    1. Tramite l'uso del palmare. Per ciascuna vendita si inserisce il cliente ed eventualmente la destinazione diversa e, di seguito, si leggono i codici a barre dei prodotti. Utilizzando la tecnologia wireless l'aggiornamento degli archivi è in tempo reale, pertanto tutte le informazioni di vendita sono immediatamente disponibili per l'emissione del documento di vendita. Nel DDT/Fattura Immediata viene stampato, per ciascun articolo, il numero dei colli, la quantità, il numero di lotto e la data di scadenza
    2. Da Confezionamento Prodotto da ordini. Completato il confezionamento dei prodotti, viene dichiarato chiuso l’ordine e le quantità confezionate possono venire acquisite automaticamente nel documento di vendita

  • Utilities TRACK
  • Stampa Specifica di Tracciabilità

    1. In ottemperanza a quanto prescritto dal Reg. CEE 178 del 2002 è possibile conoscere immediatamente l'origine di un prodotto, il suo utilizzo e a chi è stato venduto. La rintracciabilità è garantita sia partendo dalla materia prima che dal prodotto finito.
    2. Inserendo l'articolo e il lotto della materia prima il sistema stampa immediatamente i dati relativi al documento di entrata, l'esistenza in magazzino, eventuali vendite con gli estremi di consegna e l'impiego nel ciclo produttivo specificando in quali prodotti e lotti e, per ciascuno di essi, l'esistenza in magazzino e gli estremi di consegna per le vendite effettuate.
    3. Per contro inserendo un codice articolo di produzione interna con il relativo lotto il sistema stampa immediatamente le informazioni relative alla materia prima utilizzata.

    Valorizzazione Costi

    Il costo di una determinata quantità di semilavorato/prodotto finito viene determinato dal costo degli ingredienti utilizzati sommato agli eventuali costi fissi indicati in ricetta. Il calcolo può essere effettuato con l’ultimo costo, con il costo medio o con un costo specifico degli ingredienti.


    Implosione Ricette

    Tramite questa funzione è possibile effettuare dei controlli e delle variazioni massive sulle ricette. In particolare:
    1. Conoscere in quali semilavorati/prodotti finiti è inserito un particolare ingrediente ed in quale quantità
    2. Sostituire massivamente un particolare ingrediente in tutte le ricette di semilavorato/prodotto finito in cui è presente.

    Modulo Qualità

    Tramite il modulo di gestione della qualità è possibile rilevare, per singolo lotto, tutte le procedure inerenti al controllo. Il modulo di gestione della qualità prevede le seguenti funzionalità:
    1. Componente nel quale andare ad indicare le fasi di intervento, ossia le fasi in cui si vogliono rilevare i dati sulla qualità; ad esempio arrivo merce, inserimento in produzione, entrata in lavorazione, ecc..
    2. Componente in cui registrare l’elenco dei possibili dati rilevabili; ad esempio umidità, impurità e in generale tutti gli esami ed i valori significativi per il processo di gestione della qualità. Oltre all’elenco degli esami sarà possibile indicare eventuali range di valore quali ad esempio valore minimo e valore massimo
    3. Componente per la registrazione dei dati in cui si dovranno inserire: articolo, lotto e le varie informazioni ossia: fase di rilevamento, tipo di dato, valore rilevato

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